mercoledì 11 luglio 2012

BIOESSERì, il ristorante di Naturasì




Cucina, wine bar, gelateria, yogurteria, bar, gastronomia, sala da tè: Bioesserì è tutte queste insieme, all'insegna del BIO.
Sulle orme degli storici supermercati "NaturaSì", il 27 Febbraio, a Milano, in Via de Amicis 45, ha inaugurato il primo ristorante con cucina interamente biologica.
L'I.S.I.R. (Istituto Italiano di Reforming ndr), la società a capo di tutto, viene fondato nel 1992 a Verona. Il primo "supermercato della natura" apre l'anno successivo; nel giro di poco tempo sono decine i punti vendita che si spargono sul territorio nazionale.
A oggi si possono acquistare oltre 4000 prodotti certificati e naturali all'interno dei supermercati. Questi stessi prodotti vengono utilizzati nelle preparazioni dei piatti offerti da Bioesserì.
Il rispetto per l'ambiente è di primaria importanza. Un'attenzione speciale viene riservata ai detergenti per la pulizia, agli articoli di erboristeria per profumare gli ambienti, alla carta per i packaging, i menu, i volantini. A Verona, e in altri sei supermercati del Nord Italia, si ricorre a energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, a totale favore del risparmio e delle risorse alternative. Perfino gli arredamenti sono eco, come pure le le pitture degli allestimenti: 100% biodegradabili, realizzate con materie prime derivanti dal mondo vegetale.

Ma parliamo di cibo.
Vegetariani, vegani, celiaci, salutisti, persone a dieta: tutti i palati sono gradevolmente soddisfatti.
La scelta è ampia: si spazia da ricette veggie a tartare di carni pregiate a taglieri di formaggi e mozzarelle. L' "Happy Vegan", ad esempio, è composto da riso rosso, bieta rossa, hummus, croccante di carote, mandorle tostate e prugne; la Tartare "Germoglia" unisce al controfiletto di manzo carote, sedano, succo di arancia rossa, daikon, cardamomo, germe di grano, semi di zucca tostati; il Tofu è servito affumicato con riso basmati; e poi creme e zuppe a seconda del giorno, piatti di pesce marinato o affumicato, tantissimi contorni di verdure al vapore, grigliate, spadellate con semi e spezie, torte salate, frittate, seitan, insalate, carpacci...
Oltre a pranzi e cene, sfiziosi aperitivi a base di centrifugati ultra vitaminici, vini bio, anche senza solfiti, birre artigianali e cocktail di frutta, il tutto accompagnato da una selezione di finger food al tavolo.
Le colazioni sono sane: il caffè è soltanto mono-origine dal Brasile, da Sumatra o dall'Etiopia. Brioche e croissant sono preparati con lievito madre e con farine sia di grano che di kamut. La pasticceria è ovviamente artigianale, con proposte anche vegane, e gli yogurt si servono con frutta e cerali.
Gelati, selezioni di tè speciali e spuntini bio sono invece disponibili durante l'arco dell'intera giornata.
Aperto dalle otto a mezzanotte, merita un giro di perlustrazione.

Io ci sono stata un sabato per colazione... brioches di farro da riempire con miele a scelta.... una goduria.... vi consiglio vivamente di andare a fare un saltino... e poi il posto è veramente delizioso.... mette proprio la pace dei sensi... :-)

BIOESSERì
Via Edmondo De Amicis 45
20123 Milano
tel. 334 6543206

Nessun commento:

Posta un commento