Pagine

venerdì 13 luglio 2012

The China Study

Ho acquistato giusto ieri questo libro e non vedo l'ora di leggerlo, purtroppo, a mio avviso, non è stato pubblicizzato a dovere... o per lo meno... non quanto il classico romanzo rosa, o l'ultimo legal-thriller ecc... chiaro... racconta di verità decisamente "scomode"... se il cancro si combattesse con il cibo... le cause farmaceutiche dove andrebbero a finire?... chi ci propinerebbe chemioterapia e quant'altro...? vi consiglio di documentarvi a riguardo e se interessati di dedicarvi alla sua lettura... poi... ci mancherebbe... non è il santo graal probabilmente... ma uscire dall'ottusità in cui ci hanno chiuso per anni case farmaceutiche e lobby internazionali... può farci solo bene...

The China Study: Campbell a Vicenza


Risultato di una ricerca durata ventisette anni, The China Study è uno studio condotto sotto la gestione congiunta della Cornell University, dell’Università di Oxford e dell’Accademia cinese di medicina preventiva e sovvenzionato dagli Istituti nazionali di sanità (National Institutes of Health, NIH), dall’Associazione americana per la lotta contro i tumori (American Cancer Society) e dall’Istituto americano per la ricerca sul cancro (American Institute for Cancer Research).
Il New York Times l’ha definito il Grand Prix dell’epidemiologia.
Imponente e accurata la ricerca che ha preso in esame un’ampia gamma di malattie e fattori legati all’alimentazione e allo stile di vita nella Cina rurale e a Taiwan.
La Cina si è infatti rivelata un laboratorio ideale per le indagini condotte dal dott. Campbell, grazie alla disponibilità di dati affidabili su malattie e mortalità forniti dal governo cinese e grazie alla presenza di una popolazione geneticamente stabile con caratteristiche alimentari molto diverse.
Il progetto “ha prodotto più di 8 mila associazioni statisticamente significative fra i vari fattori dietetici e le malattie”.
La scoperta più significativa riguarda la correlazione tra consumo di proteine animali e il rischio di sviluppare malattie croniche degenerative. Fino al punto che patologie come il diabete, le cardiopatie, l’obesità possono essere fatte regredire – sono le conclusioni dello studio – attraverso una dieta sana.
All’alimentazione si attribuisce un ruolo chiave anche nella genesi di alcuni tipi di cancro, delle malattie autoimmuni, dei disturbi visivi, di quelli cerebrali in età avanzata. E la dieta ritenuta vincente in base a prove sotto il profilo della prevenzione e della lotta a queste patologie è quella a base di cibi naturali e vegetali.
The China Study è una fonte inesauribile di accurate notizie riguardanti la salute: sono analizzate diverse tipologie di cancro, malattie alle ossa, ai reni, al cervello e l’obesità.
Con un linguaggio comprensibile ai non esperti, ma al contempo esaustivo per i professionisti della salute, il testo è corredato da grafici, tabelle e diagrammi.
Le conclusioni cui giunge questa monumentale ricerca conducono a promuovere una nuova alimentazione. Eccone alcune:
La genetica non è il fattore predominante nella genesi delle malattie
Il controllo ossessivo di grassi, carboidrati, colesterolo e omega-3 non dà come risultato una buona salute
Farmaci e chirurgia non curano le malattie di cui siamo affetti
I medici non sanno esattamente cosa consigliare per rimanere in buona salute
Solo con la dieta e lo stile di vita si può guarire dalle malattie cardiache
Il cancro al seno è correlato a una situazione ormonale alterata che è determinata dal cibo che mangiamo
Il consumo di latticini aumenta il rischio di cancro alla prostata
Gli antiossidanti contenuti in frutta e vegetali sono correlati a una migliore performance mentale nella terza età
Vari tipi di cancro sono correlati al consumo eccessivo di proteine animali

Per i più coinvolti: Campbell a Vicenza

Un appuntamento importante quello del 21 settembre prossimo a Vicenza, che vedrà protagonista il dottor Colin Campbell, autore del bestseller “The China Study”: Campbell è considerato uno dei nutrizionisti più autorevoli del mondo.

Colin Campbell sarà a Vicenza per tenere una conferenza sui suoi 40 anni di lavoro: una ricerca medico-scientifico epidemiologica mai realizzata prima.
Illustrerà i risultati della ricerca “The China Study” che ha prodotto più di 8000 correlazioni statistiche significative tra fattori alimentari e malattie. Dati oggettivi, raccolti in anni di esami medici e ricerche mostrano così che un nuovo modo di mangiare è possibile, una ridefinizione della nostra concezione di buona alimentazione in chiave vegetariana.
The China Study è un’analisi ben documentata degli errori della dieta, dello stile di vita e della medicina moderna e dei palliativi che spesso falliscono. Le lezioni della Cina forniscono motivazioni convincenti per l’adozione di una dieta veg al fine di favorire la salute e ridurre i rischi di contrarre le malattie del benessere” ha scritto Sushma Palmer, Ph.D., ex direttore esecutivo del Comitato per il cibo e la nutrizione presso l’Accademia nazionale delle scienze degli Stati Uniti.
L'appuntamento è il 21 settembre alla sala Palladio della fiera di Vicenza, dalle 9 alle 17.

Fonti: http://www.aamterranuova.it/Alimentazione-naturale/The-China-Study-Campbell-a-Vicenza -
http://www.thechinastudy.it/

Nessun commento:

Posta un commento