Pagine

venerdì 13 luglio 2012

NO LOGO - Naomi Klein

Un altro libro che a mio avviso andrebbe assolutamente letto per aprire gli occhi sul mondo in cui viviamo è decisamente NO LOGO di Naomi Klein, rimarrete scioccati da quanto viene denunciato...




Nike, McDonald’s, Shell. Il mondo è nelle mani delle multinazionali, che hanno creato bisogni e miti di cui, per decenni, siamo stati schiavi. Ma lo sforzo dei grandi colossi per rendere omogenee le nostre comunità e monopolizzare il linguaggio condiviso ha generato una forte ondata di resistenza, testimoniata da diverse proteste e diffuse azioni di guerriglia. Dallo sfruttamento nelle fabbriche dell’Indonesia e delle Filippine, in cui viene calpestato ogni diritto umano, ai centri commerciali propagatori di life-style del Nord America, fino alle campagne più massicce di attivisti, manifestanti e hacker, Naomi Klein spiega e analizza le ragioni della contestazione e le contraddizioni dell’economia globale. Indagine culturale, manifesto politico e inchiesta, No Logo racconta una storia di ribellione e autodeterminazione nei confronti dello strapotere dei marchi, proponendo un’analisi socioeconomica alternativa alle tesi neoliberiste osannate per anni. Definito la Bibbia del movimento no-global, questo saggio rivoluzionario – che per primo ha dato voce alla volontà di affrancamento dal capitalismo – viene riproposto ora in edizione aggiornata. Un testo fondamentale e una lettura preoccupante e appassionante allo stesso tempo.
Naomi Klein, nata a Montreal nel 1970, è una giornalista professionista insignita di numerosi premi. Dopo lo straordinario successo della prima edizione di No Logo, nel 2000, ha pubblicato, nel 2007, Shock Economy (disponibile in BUR), atto d’accusa contro il capitalismo dei disastri.

Nessun commento:

Posta un commento